martedì 10 novembre 2015

Bulbi parte seconda

Sono già passati 40 giorni ed è ora di togliere i bulbi dal frigo!
Quindi questa mattina ho preso i sacchetti fai da me, ho scelto i vasi e vi ho messo i bulbi.

Ungiardinodilibri bulbi e vasi

Ho messo un giornale per terra, perché il mio banco da lavoro è momentaneamente occupato dagli agrumi, in attesa di metterli in veranda.

Ci ho messo un po' per abbinare i vasi ai bulbi.

Ungiardinodilibri scelta vasi

La maggior parte dei vasi che ho scelto sono in realtà dei coprivaso, quindi, essendo privi del foro di scolo per l'acqua, ho messo sul fondo dell'argilla espansa, in modo che assorba l'umidità in eccesso.

Ungiardinodilibri argilla espansa

Ho aggiunto del terriccio leggero e ben drenato e ho posizionato i bulbi, che hanno già le radici e un abbozzo di apice fiorale.

Ungiardinodilibri invaso bulbi

Ho coperto i bulbi con la terra e provvederò a mantenere il substrato umido, ma non impregnato d'acqua.
Al vaso ho attaccato l'etichetta che avevo fatto per i sacchetti, così da ricordarmi cos'ho piantato.

Ungiardinodilibri vaso giacinti bianchi

Per avere un effetto gradevole pianta i bulbi vicini, oppure, nel caso dei giacinti, mettili singoli in un bel vaso. Io, dato che ho vasi un po' grandi, ho preferito metterne due insieme.

Per finire ho messo i vasi in un luogo buio, dove resteranno finché non saranno comparsi gli apici, a questo punto porterò i vasi in casa.

L'importante è collocarli in un luogo luminoso dove ci sia una temperatura mite, quindi non vicino al termosifone!
I bulbi vanno bagnati a giorni alterni, ma senza esagerare.

Ho avanzato un po' di muscari e di narcisi, così li ho messi insieme in un vaso strano che non ricordavo di avere.

Ungiardinodilibri narcisi e muscari


Per rendere i vasi più natalizi, intorno ai bulbi metterò del muschio, servirà anche a tenere umido il terriccio, e con un bel nastro fissato al vaso sarà un regalo perfetto!


3 commenti: