lunedì 26 ottobre 2015

Buona settimana: l'Araucaria

Lo scorso Natale ho chiesto al fidanzato un regalo particolare: un'Araucaria heterophylla, detta anche A. excelsa.

Ungiardinodilibri araucaria

L'avevo vista nel vivaio dove andiamo di solito e me n'ero innamorata subito!
Si tratta di una conifera con ramificazioni regolari e simmetriche, al sud può essere coltivata in piena terra, mentre al Nord è consigliabile tenerla in vaso e, in inverno, ritirarla in casa.

In estate va collocata all'esterno in una posizione non troppo soleggiata, in inverno non deve stare troppo vicino a fonti di calore e ama una posizione riparata dal sole.
Mi piace perché ha un aspetto leggero, delicato e non necessita di troppe cure.
La bagno poco e le do un cilindretto di concime a lento rilascio specifico per piante verdi.

Ungiardinodilibri araucaria collage

A Natale le metterò delle decorazioni leggere per non appesantire i rami, sono alla ricerca di idee, ne hai qualcuna?

Un'altro nome di questa pianta è anche Pino di Norfolk e infatti campeggia sulla bandiera di questa terra sperduta di cui è originaria.
Non sapevo nulla di questa isola dell'Oceano Pacifico, posta tra l'Australia e la Nuova Zelanda, ma recentemente mi è capitato tra le mani un libro di Colleen McCullough (la scrittrice di Uccelli di Rovo) che si intitola "L'altra parte del mondo".
Il protagonista è un inglese, padre di famiglia, un uomo tranquillo e onesto che, vittima di una macchinazione, si ritrova negli ingranaggi della dubbia giustizia britannica del diciottesimo secolo.
Tra varie vicisittudini si ritrova come galeotto a scontare la sua pena proprio nell'Isola di Norfolk dove fonderà una dinastia, fino ad arrivare al marito della scrittrice stessa.
Il libro è un po' lungo e si perde troppo, secondo me, nelle descrizioni, però è interessante, soprattutto se sei interessata ai romanzi storici.


Nessun commento:

Posta un commento