venerdì 8 maggio 2015

Mi presento

Mi presento

Mi chiamo Cristina e col mio fidanzato abito a Luserna San Giovanni, in Val Pellice.
Una bellissima (almeno per me) valle nel sud della provincia di Torino.
A giugno dell'anno scorso ci siamo trasferiti nella nostra nuova casa dove abbiamo un cortile con tre piccole aiuole che stiamo riempiendo di fiori, siamo riusciti a anche a farci stare un piccolo laghetto!
Per fortuna anche al fidanzato piacciono le piante, perché io non potrei proprio vivere senza.

L'amore per le piante mi è stato trasmesso da mia mamma.
Fin da piccola mi portava con lei in lunghe passeggiate in montagna e mi insegnava il nome dei fiori e degli alberi, avevamo anche un erbario che purtroppo è andato perso.
Quando finalmente andammo a vivere in una casa con giardino potemmo dare libero sfogo alla nostra passione.

Oltre alla passione per le piante ho anche quella per i libri, sono sempre stata un'avida lettrice e quando facevo le medie ho trovato nella libreria di casa "Il Barone Rampante" di Italo Calvino.
Questo libro mi aprì un mondo!
Fu un attimo ritrovarmi con Cosimo a saltare da un albero all'altro e a vivere le sue avventure e quanti pianti mi sono fatta alla fine del libro quando realizzai che Cosimo era invecchiato mentre io ero ancora una ragazzina.
Il Barone  Rampante mi ha regalato una nuova visione del mondo vegetale e forse è stata la spinta che mi ha portata a studiare Scienze Forestali.
Negli anni ho accumulato alcuni libri che parlano di piante, in questo blog te ne parlerò insieme alle piante che più mi piacciono.

Un giardino di libri barone rampante

P.S. non lontano da casa mia c'è Strada Vallombrosa, sarà un segno del destino?

2 commenti:

  1. Cara Cristina, come son contenta di conoscerti anche tramite le tue piante e i tuoi libri! ♥

    RispondiElimina
  2. Grazie Ale!!!
    sto già preparando il primo post :-)

    RispondiElimina