mercoledì 30 settembre 2015

Sarà troppo presto pensare al Natale?

Mancano 85 giorni a Natale!!!!!
Forse è la vista delle mie montagne spolverate di neve, ma mi sta venendo voglia di preparare regali e decorazioni per la casa.
Se anche a te piace pensare al Natale per tempo, ti suggerisco una cosa che possiamo fare insieme e che potrebbe essere un esperimento interessante da seguire con i tuoi bambini.
Io adoro i bulbi, soprattutto mi piace averli in casa, sentire il profumo dei giacinti o godermi il colore dei narcisi e delle muscari mentre fuori nevica è una sensazione stupenda.
Per averli ci sono due modi, aspettare di trovarli fioriti nei vivai o dai fiorai, oppure comprare i bulbi adesso e "forzarli" nella fioritura.

Le piante hanno bisogno del freddo per attivare i processi di germinazione, la pratica che ti propongo si chiama "vernalizzazione", ovvero forzare i bulbi a germinare prima del tempo.
Tranquilla, è una pratica molto semplice.

Compra nei negozi specializzati i bulbi, controlla che abbiano un bell'aspetto e siano privi di muffe.
Io ho comprato narcisi, muscari e giacinti.

Ungiardinodilibri gruppo di bulbi

Procurati un sacchetto di plastica nero e metti dentro i bulbi.
Non avendo sacchetti di plastica neri, ho utilizzato un sacco dell'immondizia e ne ho ricavato dei sacchetti.
Ungiardinodilibri strumenti e sacchetto bulbi

Ho differenziato i bulbi per qualità e ho pinzato ai sacchetti un'etichetta con indicato il nome del bulbo e la data, poi ho messo i sacchetti nello scomparto della verdura del frigo e li lascerò per 40 giorni.

Trascorso questo periodo comparirà un germoglio, è il momento di togliere i nostri bulbi dal frigo e di metterli in vaso.
Ma questo te lo racconterò tra 40 giorni.

Ungiardinodilibri etichetta riepilogo bulbi





2 commenti:

  1. Mi piace leggerti, Cri: per me il mondo delle piante è un enigma, ma tu sai accompagnarmi per mano con semplicità e chiarezza. Mi fai venir voglia di provarci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale!!! i tuoi commenti sono sempre preziosi e incoraggianti! <3
      Dai! via a comprare dei bulbi e ci proviamo insieme!!! :-)

      Elimina